Per raggiungere il territorio della Comunità Montana della “Sabina” si possono scegliere due mezzi di trasporto, l’automobile ed il treno.
In automobile provenendo da Roma si può percorrere la via Salaria fino a Passo Corese e poi proseguire sulla SS 313; oppure l’autostrada A 1 in direzione Firenze ed uscire a Fiano Romano o a Ponzano-Soratte e proseguire sulla viabilità interna.
Provenendo da Rieti si possono scegliere due vie di accesso: la SP “Fonte Cerro” che attraversa Contigliano e l’omonima località oppure la S.P. Tancia che al bivio dell’Osteria del Gallo di Monte San Giovanni si dirama in due arterie, una che taglia la montagna e passa per Poggio Catino e l’altra pedemontana che tocca ci comuni di Montenero, Mompeo e Salisano.
Giungendo invece da Terni si può raggiungere il territorio comunitario tramite la SS 313 Ternana o con lautostrata A1 uscite di Magliano Sabina e Ponzano Soratte.
Il treno, rappresenta un altro comodo modo per arrivare in Sabina. Infatti con la linea metropolitana, che ogni 20 minuti mette a disposizione una corsetta è possibile arrivare a Fara Sabina-Montelibretti ed in alcuni casi anche a Poggio Mirteto, e da qui raggiungere i vari Paesi della Comunità Montana mediante le linee di trasporto regionali.